Proposte a cavallo

Nel periodo estivo di settimana in settimana si organizzano per gruppi di ragazzi dai 6 ai 12 anni campi estivi diurni o con pernottamento con avvicinamento al cavallo.

Le settimane saranno all’insegna della scoperta del mondo della natura, delle attività agricole e del cavallo e non solo.

Ai ragazzi verranno impartite le prime nozioni di educazione ambientale, di agricoltura e di equitazione in particolare tutto ciò che bisogna sapere sul cavallo: il modo corretto per accudirlo (come fare la lettiera, nozioni sull’alimentazione, come prendersi cura di lui in caso di malattia e semplici concetti di mascalcia).

Il nostro scopo è quello di appassionare i ragazzi, attraverso il contatto con la natura e con gli animali, ad un mondo spesso dimenticato: quello agricolo nel rispetto delle tradizioni e del territorio dove, prima dell’avvento dei motori, i cavalli e gli animali da tiro erano coprotagonisti insieme all’uomo del lavoro dei campi.

Le giornate prevedono nella mattinata l’approfondimento dei temi didattici sopraindicati, nel pomeriggio verranno riservate le attività ludico-ricreative ed i corsi di recupero scolastico.

Dopo la pausa merenda con i ragazzi si discuterà delle esperienze appena vissute.

Le persone che seguiranno i ragazzi sono educatrici professionali e per l’equitazione la titolare è in possesso di brevetti FISE: Animatore Pony e Tecnico di 2° livello.

Nel corso della settimana verranno organizzate due escursioni, una delle quali con cartina topografica (è previsto infatti un breve corso di orienteering). In entrambe le escursioni il pasto verrà consumato all’esterno come pic-nic.

Giornata tipo:

  • ore 7,30/8,00 - apertura centro
  • ore 9,30 - attività in azienda e in scuderia
  • ore 12,30 - pranzo e relax
  • ore 14,00 - attività ludico-didattiche: laboratori creativi, giochi sportivi, animazione musicale, assistenza per lo svolgimento dei compiti
  • ore 16,00 - merenda
  • ore 16,30/18,00 - ritorno a casa

Il gruppo di bambini dovrà essere da un minimo di 10 fino ad un massimo di 20, le settimane verranno confermate a raggiungimento del numero minimo.